Skip to main content

La lentezza e il silenzio in classe

Se hai seguito il mio laboratorio “di comunicazione a scuola: la lentezza e il silenzio”…

Ecco qualcosa che era rimasto in sospeso…

Avevo ancora tante cose da darti, tante esperienze da condividere con te e materiali da segnalarti per continuare a casa un lavoro su te stesso e sulla tua classe. Per riuscire a creare e mantenere il giusto clima di tranquillità e collaborazione con i tuoi alunni. E per essere l’educatore, il maestro, l’insegnante, il dirigente e il genitore calmo e centrato che vuoi essere. Ma di questo parleremo in futuro se vorrai. Vuoi vedere le slide che avevo preparato per te? Clicca qui e scarica la presentazione . Puoi condividerla con chi vuoi. E’ tua!

Ancora un cosa…

Forse mi ero dimenticata di dirti che puoi leggere i miei articoli Vivere semplice e scrivermi a viveresempliceilblog@gmail.com

Vivere semplice è il mio blog dedicato alla genitorialità consapevole, alle pedagogie alternative in particolare alla pedagogia steineriana e all’influenza dei media nella vita di bambini e ragazzi. Tra gli altri vi consiglio di leggere:

E adesso i link che vi avevo promesso:

Usa il movimento in classe, per tenere alta l’attenzione, per coinvolgere bambini e ragazzi non solo con l’intelletto ma anche con l’entusiasmo del corpo e del suo linguaggio universale. Scarica gli esercizi e i moduli di apprendimento gratuiti e guarda questo video del progetto “scuola in movimento” della scuola svizzera.


Usa il ritmo con i ragazzi
. Guarda cosa si può fare con strumenti semplici e con l’uso del ritmo per lavorare in una classe di ragazzi. Credi che questa sia una lezione di musica? No, si chiama “costruzione dell’intesa di gruppo” ed è un esercizio per sintonizzare una classe di ragazzi, per metterli in una condizione di collaborazione.

Guarda questo video eprendi ispirazione per rendere la tua classe più gioiosa, serena, giocosa e per sfruttare tutte le possibilità a tua disposizione per creare un clima attivo e propositivo. Ognuno di questi esercizi ha un profondo senso. Sfrutta l’intelligenza motoria e l’espressività dell’arte!!