Skip to main content

Come aderire al progetto

Per aderire al cammino della Carovana, si scriva a: sequestoaccade@gmail.com, oppure www.retedicooperazioneeducativa.it

Si chieda la Scheda di adesione sulla quale andranno indicati il nome della classe, l’insegnante e la scuola o l’associazione di appartenenza.

Si potrà inoltre inviare materiale fotografico e testi dei bambini da unire idealmente alla Carovana. Via via sul sito verrà pubblicato del materiale scelto per la possibilità di suggerire modalità efficaci e nuove in altri contesti scolastici.

  • Attraverso le fotografie e i pensieri infantili, sarà possibile fare una restituzione del lavoro come strumento di condivisione della classe con la scuola intera e con la cittadinanza o il quartiere.
  • Proponiamo di richiamare, sui Pacifici creati ed esposti, l’attenzione dei media in generale sul futuro dei bambini e sul loro diritto di vivere in una logica che non sia quella di lucrare sulle armi, sui confini, sulle grandi migrazioni causate dalla guerra.
  • A partire dalle riflessioni sui Pacifici e dalla loro realizzazione, proponiamo di mantenere viva la consapevolezza dei bambini per innestare una cultura della non violenza e il ripudio della guerra come soluzione dei conflitti. Scelta che va coltivata giorno per giorno, attraverso ogni azione quotidiana, in ogni momento, drammatico o di festa, poiché la pace è un cammino faticoso, una conquista quotidiana che richiede intelligenza e tenacia, impegno e attesa paziente.

Siamo fiduciosi che il viaggio continuerà, per testimoniare che la Pace è stata seminata nei pensieri dei bambini e delle bambine delle nostre scuole e si può coltivare insieme.

Luciana Bertinato, Emanuela Bussolati, Roberto Papetti

Rete di cooperazione educativa “C’è speranza se accade @”

www.retedicooperazioneeducativa.it

sequestoaccade@gmail.com

Chieti: Scuola Primaria di via Bosio

 

 

 

 

 

BIBLIOGRAFIA UTILE per Progetto La Carovana dei Pacifici