Skip to main content

Nuova veste per nuove rotte

Comincia con una nuova veste grafica e una nuova disposizione dei contenuti del sito retedicooperazioneeducativa.it anche un nuovo periodo per l’associazione culturale nata sulle orme di Lorenzo Milani, Mario Lodi, Gianfranco Zavalloni.

Dopo il VII  convegno nazionale, a Bari, ottobre 2017, la nostra riflessione e discussione è stata lunga e approfondita.

Ripartiamo da qui, per condividere i passi del nostro cammino con  chiunque abbia a cuore l’educazione.

Un nuovo impulso arriva dai Nodi di Rete in varie parti d’Italia, con appuntamenti in fase di organizzazione a Busto Arsizio, Padova, Asti, Verona, Roma.

Momenti di studio e di elaborazione critica ci accompagneranno da qui all’VIII convegno nazionale – MIRAGGI MIGRANTI. ACCOGLIENZA CONDIVISIONE EDUCAZIONE – che si terrà a ottobre 2019.

La Carovana dei Pacifici prosegue nelle sue tappe nazionali e internazionali, ora accompagnata anche da un piccolo libro che ne spiega la nascita, la storia e le finalità: un contributo ulteriore all’impegno per la pace.

Il Cantiere delle Esperienze è la sezione che raccoglierà indicazioni di lavoro e di pensiero sui temi dell’educazione, della scuola, della cultura e del pensiero critico.

La speranza è che questo sito possa essere uno strumento di comunicazione in andata e in ritorno: non solo la finestra dalla quale annunciare iniziative e attività ma anche e soprattutto la porta di accesso attraverso la quale far entrare voci, suoni, immagini, pensieri, riflessioni, sollecitazioni e proposte.

Carlo RIDOLFI

Coordinatore Nazionale Rete di Cooperazione Educativa – C’è speranza se accade @