Alfonsine – I Pacifici sfilano ad Alfonsine, paese teatro di guerra durante il secondo conflitto mondiale

locandina-pacifici

Alfonsine – I Pacifici sfilano ad Alfonsine, paese teatro di guerra durante il secondo conflitto mondiale

Alfonsine è stata teatro di guerra durante il secondo conflitto mondiale, sulla linea del fronte. Da anni, nelle nostre scuole, sono svolti progetti sull’educazione alla Pace e quest’anno abbiamo deciso di abbracciare l’idea di una marcia di Pacifici realizzando con tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia, Primaria e con i ragazzi disabili del Centro Socio-occupazionale, eserciti bizzarri costruiti con materiali diversi tra loro: dall’argilla al mosaico, dal fil di ferro alla cartapesta fino all’utilizzo di materiali di recupero.

L’attività si è svolta nel laboratorio “I due Luigi”, una piccola fabbrica delle idee del Comune di Alfonsine (Ravenna), attualmente gestito dalla Cooperativa sociale “Il Cerchio”.

In questo atelier tutti i materiali possono essere usati e trasformati per sperimentare diverse tecniche artistiche, stimolando così la curiosità dei bambini attraverso il gioco e la creatività.

La metodologia utilizzata è quella di “Giocare con l’arte” di Bruno Munari. in cui vengono messi a disposizione i materiali, viene insegnata una tecnica ma si lascia totale libertà di sperimentare percorsi creativi attraverso la propria opera.

I bambini coinvolti nel progetto sono stati più di 600: ogni sezione-classe ha realizzato il suo esercito attraverso una tecnica diversa e tutti questi personaggi sono stati, successivamente, esposti nel centro storico, visibili da tutta la cittadinanza per un mese, dopo una emozionante inaugurazione con canti, letture di poesie e una parata di Pacifici con maschere in cartapesta.

La nostra mostra “Pacifici - Eserciti inventati dai bambini” è stata inaugurata, il 9 maggio 2016, alla presenza di Roberto Papetti, artista-giocattolaio con cui collaboriamo da molti anni, il quale ha spiegato ai presenti com'è nata questa idea e come si è diffusa in molte scuole d’Italia.

https://www.dropbox.com/sh/9ihtqc10sqtrlh1/AABlU0hPs3iNwDD2Yj6D_JOxa?dl=0

L’entusiasmo dei bambini nella realizzazione dei Pacifici ha fatto emergere la volontà e il bisogno di creare, attraverso l’arte e il gioco, opere collettive che rispecchino l’enorme bisogno di produrre bellezza stando insieme.

Mascia Lucci

Atelierista - Laboratorio di Alfonsine (Ravenna)

locandina-pacifici

No Comments

Post a Reply

Vai alla barra degli strumenti